8 marzo 2014

L'Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Bologna ogni anno raccoglie le iniziative che si svolgono a livello metropolitano in occasione della ricorrenza della festa della donna.

Quest'anno sono oltre 170 le segnalazioni pervenute, che coinvolgono oltre 40 Comuni e sono distribuite sull'intero territorio provinciale, in programmazione tra marzo ed aprile. Alla programmazione istituzionale si affianca quella delle associazioni di donne del territorio che concorrono all’offerta di un calendario variegato, con spettacoli teatrali e musicali, incontri, letture, conferenze, tavole rotonde e mostre, dove saranno affrontati molteplici temi dell'universo femminile.

Iniziative promosse dalla Provincia di Bologna e/o a cui partecipa l'Assessore alle pari opportunità Gabriella Montera

8 marzo – dalle ore 15
La donna immigrata: tra le sfide dell‟immigrazione e la battaglia per l‟uguaglianza
Seconda edizione
Holiday Inn Express Bologna Fiera - Via CommercioAssociato n. 3
Convegno organizzato dall'Associazione Hilal Sportiva e Cultura Marocchina, con la partecipazione dell'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Gabriella Montera.
Il ruolo della donna è un argomento su cui sociologi, antropologi e pensatori hanno sempre discusso nel corso del tempo. È un argomento caldo, che è sempre in prima linea per la sua complessità, la sua ambiguità ed il suo fascino.
Il convegno vuole riproporre tale tema, ma ponendo l‟attenzione su una parte di queste donne: le donne immigrate.

14 marzo 2014 - dalle ore 9.00 alle 18.30
Fare e disfare il genere - Percorsi formativi e buone pratiche nella scuola
Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Alma Mater Studiorum Università di Bologna ­ Via Filippo Re n. 6
Giornata di studio organizzata dal Centro Studi sul Genere e l'Educazione CSGE dell'Università di Bologna, allo scopo di mappare esperienze e metodologie didattiche sul tema delle differenze e delle disuguaglianze di genere nelle scuole di ogni ordine e grado. Iscrizione obbligatoria e gratuita. La partecipazione vale come attività formativa accreditata per gli insegnanti secondo le norme vigenti.

4 aprile 2014 - ore 17
Palazzo Malvezzi- Sede Provincia di Bologna - Via Zamboni n. 13
Conferenza pubblica organizzata dalla Provincia di Bologna “La salute delle donne e la sicurezza di genere nei luoghi di lavoro”. Interverranno: Assessore Gabriella Montera, assessore alle pari opportunità della Provincia di Bologna, Patrizia Stefani, presidente della M.E.G – Medicina Europea di Genere ed esperta in sicurezza di genere; Domenico Francesco Rivelli, presidente LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) Bologna, Carmen Verrina Medico del lavoro AUSL Bologna.

11 aprile - ore 17
Stabat mater Archiginnasio
Piazza Galvani n. 1
Presentazione libro “La campagna delle donne. Il lavoro ed i suoi prodotti nell'alimentazione, nell'arte e nel paesaggio” promosso dall'Assessorato Agricoltura e Sviluppo del Territorio Rurale, Pianificazione Faunistica, Servizio Pari Opportunità della Provincia di Bologna e dall'Accademia Nazionale dell'Agricoltura, con il contributo della Fondazione del Monte, edito dalla Provincia di Bologna.
Partecipa Gabriella Montera, Assessore alle Pari Opportunità dell'Amministrazione Provinciale.
Interverranno, oltre agli autori, i rappresentanti dell'Accademia Nazionale dell'Agricoltura e della Fondazione del Monte. edito dalla Provincia di Bologna, in collaborazione con l'Accademia Nazionale dell'Agricoltura e con il contributo della Fondazione del Monte. Presentazione da parte dell'Assessore alle pari opportunità Gabriella Montera. Interverranno gli autori.

Iniziative realizzate nei Comuni del territorio provinciale a cui partecipa l'Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna:

6 marzo 2014 - ore 14.30

Zola fa impresa: il lavoro è femmina?
Auditorium Spazio Binario presso il Municipio - Convegno rivolto al mondo dell’impresa e del lavoro per offrire un momento di riflessione su temi di comune interesse. Il mondo del lavoro e dell’imprenditoria visti al femminile, la capacità manageriale e la capacità di conciliare i tanti ruoli che la donna vuole giocare nel suo percorso di vita. La credibilità da guadagnare, le capacità da dimostrare, le opportunità da cogliere. Quanto l’essere donna è un valore aggiunto nel mondo del lavoro. Ne ragioniamo insieme, tante donne, tanti ruoli, tante esperienze diverse.

Tra gli interventi: Stefano Fiorini (Sindaco di Zola Predosa), Nadia Masetti (Assessore alle Pari Opportunità Comune di Zola Predosa), Gabriella Montera (Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna), Donata Folesani (Consorzio Aster), Barbara Maiani (Consulente del lavoro), Maria Grazia Turrini (imprenditrice).

Piazza del Repubblica n. 1
Info: Ufficio Comunicazione e Marketing – Donatella Brizzi - tel. 051/6161664 – e.mail: dbrizzi@comune.zolapredosa.bo.it