Agenzie pratiche auto

foto di corredo alla pagina (scrivania con fogli)

La descrizione completa ed approfondita   della normativa e dei relativi procedimenti relativi all'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (c.d. Agenzia Pratiche Auto) è rimandata alle sezioni sottostanti "Procedimenti e Modulistica" - "Normativa Disposizioni".


L'attività di Agenzia Pratiche Auto è soggetta ad autorizzazione e vigilanza da parte delle Province , ai sensi della L. 8/8/1991 n. 264, come modificata dalla L.04/01/1994 n. 11 e viene esercitata da società o da imprese individuali. L'attività di Agenzia è contingentata e, attualmente, è possibile ottenere nuove autorizzazioni nel territorio provinciale bolognese, per le Agenzie che hanno la sede nella Provincia di Bologna.

Chi vuole ottenere l'autorizzazione
all'esercizio dell'attività di Agenzia Pratiche Auto deve essere in possesso dell'Attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività (art. 5 L. 264/1991) e dei requisiti morali previsti dalla normativa. L'interessato, inoltre, deve acquisire, preventivamente alla richiesta di autorizzazione, un pre - parere dalla Provincia che può essere richiesto in carta libera allegando copia dell'attestato professionale di cui sopra e della planimetria quotata dei locali individuati quale sede dell'Agenzia.

Il procedimento autorizzatorio si conclude nei 60 giorni successivi alla presentazione dell'istanza, previa verifica da parte dell'ufficio competente della conformità dei requisiti soggettivi del titolare/legale rappresentante, degli altri componenti dell'Impresa e del personale operante nell'organico dell'Agenzia a quanto previsto dalla normativa vigente, nonché dell'adeguatezza della sede dell'attività (composizione, superficie e disponibilità dei locali). L'impresa deve inoltre disporre di adeguata capacità finanziaria secondo quanto previsto dal D.M. 11/1992.

Per il personale operante in Agenzia l'Ufficio provvede, inoltre, al rilascio di apposita autorizzazione con relativi tesserini di riconoscimento per l'accesso ai pubblici Uffici.

Chi è già titolare di Agenzia
comunica alla Provincia le variazioni riguardanti il personale, la sede e l'impresa, che possono comportare il rilascio di ulteriori specifiche autorizzazioni.

 

L'Ufficio procede al rilascio di un'autorizzazione in sostituzione nelle ipotesi di modifiche ritenute sostanziali (trasformazioni societarie o modifiche componenti societari rilevanti, trasferimento del complesso aziendale, variazione di sede) o ad una presa d'atto negli altri casi. Per il personale operante in Agenzia l'Ufficio provvede, inoltre, al rilascio di apposita autorizzazione con relativi tesserini di riconoscimento per l'accesso ai pubblici Uffici

Può inoltre essere concessa autorizzazione al proseguimento in via provvisoria di attività di consulenza a seguito del decesso o sopravvenuta incapacità fisica del titolare: in tale ipotesi, e negli altri casi previsti dalla legge, l'autorizzazione può esser prorogata per giustificati motivi.

 

Gli interessati devono inoltre preventivamente comunicare alla Provincia lo svolgimento di attività diverse all'interno dei locali dell'agenzia di pratiche auto (si ricorda che sono compatibili  solo le attività riconducibili alla circolazione dei mezzi di trasporto - vedasi tabella A) art.1 L.264/91).

Qualora poi le Imprese intendano ristrutturare e/o ampliare la sede dell'agenzia devono inviare anticipatamente richiesta di parere alla Città metropolitana

Infine, il titolare che rinuncia all'esercizio dell'attività deve comunicarlo alla Provincia che provvede alla revoca dell'autorizzazione.

 

 
 
 
 
 
 
 
Ufficio competente

Unità operativa Amministrativa trasporti

 

Responsabile: Natalia Negrini  

Sede: Via San Felice, 25 - 40122 Bologna  

Telefono: 051.659 8191 - 051.659 8390  - 051.659 8173 - 051.659 8177

Fax: 051.659 8890  

E-mail: ufficioamministrativo.trasporti@cittametropolitana.bo.it  

 

Orario di apertura al pubblico:martedì dalle 9.00 alle 12.00 (solo su appuntamento telefonico)

Orario di ricevimento telefonico: tel. 051.659 8514-8191-8173-8390-8373 lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00