Comunicato stampa

19 dicembre 2012 - La Giunta approva l'accordo di progetto per il prolungamento della filovia 13 da Bologna a Rastignano


 
 

L'Accordo procedimentale per la realizzazione del progetto di prolungamento della filovia n° 13 fino a Rastignano, sottoscritto con la Regione Emilia-Romagna, i Comuni di Bologna, Pianoro e San Lazzaro di Savena, la Società SRM–Società Reti e Mobilità, la Società Tper S.p.A è stato approvato ieri dalla Giunta provinciale.
Il prolungamento della filovia n° 13 “Via Normandia-Via Pavese” di Bologna fino a Rastignano (comune di Pianoro) consentirà di servire la nuova fermata SFM di Rastignano e contribuirà all'efficace integrazione del sistema delle autofilovie con il Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese.
Il progetto sarà finanziato da Tper-Regione e Comune di Pianoro e sarà articolato in due interventi coordinati:
1) prolungamento di circa 1.100 m della filovia - dal capolinea attuale di Via Pavese, nel comune di Bologna fino a Rastignano - con fermata di interscambio vicina alla fermata ferroviaria di Rastignano e realizzazione di un nuovo capolinea. L'intervento sarà progettato e realizzato da TPER, e finanziato da TPER e  Regione;
2) realizzazione e finanziamento a cura del Comune di Pianoro di una rotatoria stradale (necessaria anche per l’inversione di linea dei mezzi filoviari) in prossimità della quale sarà realizzata la nuova fermata capolinea.
Il costo complessivo sarà di circa 1.730.000 euro, suddivisi tra Tper (985.000 euro circa), Regione Emilia-Romagna (444.000 euro), Comune di Pianoro (300.000 euro).

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-12-2012