“Col favore del buio” XVII edizione

Visite e serate per osservare la volta celeste

Immagine dal programma

Anche quest'anno, da aprile a dicembre, telescopi, radiotelescopi, musei e planetari della provincia ospiteranno serate di osservazione della volta celeste, corsi e conferenze, nell'ambito della diciassettesima edizione della tradizionale rassegna di divulgazione scientifica “Col favore del buio”.

L'edizione 2013 dell'iniziativa, promossa dal Servizio Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna e da INAF-Osservatorio astronomico di Bologna, con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni del territorio, includerà anche il 57° congresso SAIt (Società Astronomica Italiana) si terrà a Bologna dal 7 al 10 maggio prossimi.

Tre gli eventi speciali del congresso: il 7 maggio alle ore 11, "Spigolature sul futuro prossimo dell'astronomia", conferenza di Massimo Capaccioli; alle 21 "Il viaggio di Joe il fotone" spettacolo di scienza e musica a cura di una band di astronomi; mentre il 9 maggio, alle ore 21, ci sarà la conferenza di Giovanni Fabrizio Bignami, Presidente INAF, dal titolo "Cosa resta da scoprire".

Col favore del buio 2013 - Programma

Col favore del buio 2013 - Carta del cielo