29 novembre 2013 - Domenica 1 dicembre Giornata dei servizi per l’infanzia

Alle 10.44 flash mob nazionale nelle piazze

In occasione della Giornata dei servizi per l’infanzia, dopo l'iniziativa "1044 piazze" e la raccolta dei “1044 perché”, il Gruppo Nazionale Nidi ha proposto come terzo appuntamento l'uscita dai servizi per coinvolgere tutti i cittadini delle comunità locali sull'importanza dell'arco di vita dei bambini da zero a sei anni.

Alle ore 10.44 di domenica 1 dicembre le piazze di varie città italiane, tra cui Bologna, si coloreranno di bianco e si riempiranno di voci e di suoni di educatori, insegnanti, amministratori, politici, famiglie con genitori, nonni e bambini. Nei giorni successivi inoltre verranno realizzate attività nei nidi. Un momento festoso e nello stesso tempo di segnalazione, di promozione e di richiesta di una nuova legge per la salvaguardia dei nidi e delle scuole dell'infanzia quali servizi educativi e di qualità per tutti i bambini da zero a sei anni su tutto il territorio nazionale.

Sostenuto anche dalla Provincia di Bologna, il primo flash mob nazionale sui servizi per la prima infanzia ha infatti l’obiettivo di:

- continuare a porre all'attenzione del Governo e del Parlamento l'importanza di un adeguato piano di finanziamenti nazionali per sostenere l'impegno dei Comuni sui servizi per la prima infanzia;

- chiedere una nuova legge sui servizi per la prima infanzia, dopo oltre 40 anni dalla legge 1044 che istituiva i nidi d'infanzia;

- la deroga dal patto di stabilità per il mantenimento e lo sviluppo dei servizi per la prima infanzia.

Gli appuntamenti a Bologna e provincia:

- Bologna alle ore 10,44 del 1 dicembre, nel cortile Guido Fanti di Palazzo d'Accursio: corteo di bambini e genitori con strumenti musicali e magliette preparate dai bambini (con l’adesione del Comune di San Lazzaro di Savena, Cooperativa Società Dolce e Cooperativa CADIAI).

- Casalecchio di Reno: alle 10,44 del 1 dicembre, in Piazza del Popolo invito a tutti i bambini a partecipare con giocattoli da scambiare e qualcosa di bianco da indossare.

- Budrio, Pieve di Cento, Sant'Agata Bolognese, Sala Bolognese: lunedì 2 dicembre laboratori nei nidi per bambini e genitori.

- Castello d'Argile: sabato 7 dicembre gazebo in Piazza Gadani in cui verranno esposti i lavori dei bambini frequentanti il nido.

- Zola Predosa: laboratori nei nidi per bambini e genitori nelle settimane di dicembre.

- Castel Maggiore: distribuzione a tutte le famiglie di un volantino.

Qui tutte le informazioni e gli appuntamenti

A cura di:

Data ultimo aggiornamento: 29-11-2013