30 gennaio 2014 - Dossier “Emergenza Nord Africa in provincia di Bologna”

Un’esperienza chiave per emergenze del futuro

Nel biennio 2011-2012 in ventisette Comuni del territorio provinciale di Bologna sono stati accolti 385 migranti giunti nel nostro Paese in seguito alla cosiddetta Primavera Araba ed alla conseguente Emergenza dichiarata dal Governo sul territorio nazionale.

La Provincia si è attivata istituendo un apposito Tavolo tecnico provinciale coordinato dall'Ufficio Politiche dell'Immigrazione, per collaborare con la Protezione civile regionale e i Comuni del territorio alla definizione e gestione del Piano di accoglienza locale e per discutere e concordare azioni comuni e buone prassi.

A conclusione di questa esperienza la Provincia ha pubblicato il Dossier "Emergenza Nord Africa in provincia di Bologna. Esperienze, percorsi, lezioni apprese" realizzato dall'Osservatorio delle Immigrazioni in collaborazione con ricercatori esterni.

Il Dossier presenta dati relativi alle accoglienze in provincia di Bologna, descrive la storia politica, giuridica, amministrativa e progettuale dell'Emergenza a livello locale e nazionale, ed è il primo studio che dà voce agli operatori che si sono occupati della gestione dell'accoglienza.
Tra le loro considerazioni, molte cautele e critiche ha raccolto il modello del 'pocket-money': i suoi svantaggi superano i vantaggi, sia dal punto di vista degli accolti (di cui non viene promossa l'autonomia, l'empowerment) che di chi gestisce l'accoglienza (obbligato a districarsi tra vincoli sovradimensionati). Particolare rilevanza viene data anche alle barriere normative, sottolineando che gli accolti dovrebbero poter lavorare fin dall'inizio, e all’importanza dei coordinamenti sovralocali. Per una migliore gestione di future analoghe esperienze, la chiave di volta suggerita dagli operatori e dagli amministratori locali, è – dopo una prima breve fase di intervento in emergenza – di mettere il sistema locale dei servizi in condizioni di operare in autonomia e con risorse e strumenti supplementari ad hoc.

“L'Emergenza Nord Africa - sottolinea la presidente Beatrice Draghetti - si è fondata su un rilevante bagaglio di conoscenze, competenze e riflessioni tra gli operatori del welfare locale e nello stesso tempo ne ha generate di nuove. Il Dossier realizzato può essere valorizzato per la gestione di eventuali nuove emergenze, sempre alle porte, visto che contiene una serie di lezioni apprese e di indicazioni maturate con questa esperienza.”

Il Dossier è scaricabile sul sito www.provincia.bologna.it/immigrazione

A cura di:

Data ultimo aggiornamento: 30-01-2014