'Rubbiani in provincia', fino a settembre percorsi nell'architettura bolognese

Gli appuntamenti in programma

Rocca di Bazzano. Progetto di restauro di Guido Zucchini

I numerosi edifici restaurati o realizzati in stile medievaleggiante da Alfonso Rubbiani e dai suoi collaboratori tra Otto e Novecento nei centri della pianura e dell’appennino bolognese costituiscono un particolare insieme architettonico non molto conosciuto.

Nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Rubbiani promosse dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna - MiBACT è stato organizzato il programma “Rubbiani in provincia”, percorsi e visite nei luoghi “rubbianeschi” del bolognese.

I prossimi appuntamenti:

• Monte San Pietro - 13-21 settembre 2014 - Museo della Badia del Lavino, loc. Badia di Monte San Pietro, via Mongiorgio 4/a
    "Alfonso Rubbiani, l’ultimo romantico" mostra di terrecotte e disegni di Giuseppe Parenti, inaugurazione sabato 13 ore 16 + visite guidate dall’artista: domenica 14 ore 11 e ore 17 + feriali su prenotazione: lunedì 15, mercoledì 17 e venerdì 19 ore 17.30 + martedì 16 e giovedì 18 ore 10.30 + sabato 20 ore 16.30 con musica dal vivo e parole + domenica 21 ore 11 e ore 17 con brindisi finale e buffet preparato dalle artiste cuoche di Artecittà
    info e prenotazioni: tel 051 6764437, cultura@comune.montesanpietro.bo.it

• Valsamoggia - novembre-dicembre- Bazzano Rocca dei Bentivoglio, via Contessa Matilde 10
    "Rubbiani, Rivani e Zucchini. Architetture neomedievali in Val Samoggia"
    mostra + convegno in occasione dell’inaugurazione + visite guidate alla mostra e alla Rocca
    (calendario sul sito)
    info: tel 051 836442/05 – 339 7612628, museo@roccadeibentivoglio.it,
    didattica@roccadeibentivoglio.itwww.roccadeibentivoglio.it

L'iniziativa intende diffondere la conoscenza di questo particolare aspetto dell'immagine del territorio ed è realizzata dalla Provincia di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali e i Comuni del territorio con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Unipol.

Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Provincia di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali e i Comuni del territorio nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Alfonso Rubbiani promosse dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna – MiBACT in affiancamento e coompletamento dell'ampia serie di iniziative realizzate per l'occasione nel capoluogo.

Link: Celebrazioni della morte di Alfonso Rubbiani (1913-2013)

Data ultimo aggiornamento: 12-09-2014