Convegno "Il futuro delle città. La città metropolitana e la pianificazione strategica"

Rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali a confronto l'11 luglio

Dettaglio dal programma

Dall'approvazione della legge 56/2014 che ha istituito le Città metropolitane, nasce l'esigenza di avviare una riflessione per comprendere non solo le differenti ipotesi per gli assetti di governo dell'Ente metropolitano, ma anche le possibili relazioni tra queste e un processo di pianificazione ampio, partecipato e di intervento trasversale.
Da questo presupposto nasce il convegno in programma a Bologna venerdì 11 luglio al Mast (via Speranza 42), dal titolo "Il futuro delle città. La città metropolitana e la pianificazione strategica".
All'incontro parteciperanno, tra gli altri, la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, il sindaco di Bologna, Virgionio Merola, Maria Carmela Lanzetta, Ministro degli Affari Regionali, Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI.
Interverranno ospiti nazionali (sindaci delle città di Torino, Genova, Firenze, Bari) e internazionali.  

L’istituzione delle Città Metropolitane porta la pianificazione strategica a un nuovo, rilevantissimo ruolo. I piani strategici diventano gli strumenti essenziali per la programmazione dei fondi dell’Unione Europea 2014-2020, che cerca nelle città e negli agglomerati metropolitani i luoghi a cui destinare rilevanti risorse finanziarie.
Per questa ragione, e avendo per prima realizzato un piano strategico di dimensione metropolitana, Bologna vuole avviare, assieme alle altre città italiane ed europee, una riflessione. Il convegno intende rappresentare il punto di partenza per un lavoro di studio e di costruzione amministrativa che, nei prossimi anni, rappresenterà probabilmente la sfida più importante per lo sviluppo del paese.


Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi all’indirizzo web:
http://psm.bologna.it  entro il 9 luglio 2014.
La partecipazione al convegno è gratuita.
Il numero di posti è limitato.

Informazioni
e-mail: segreteriatecnica@psm.bologna.it
tel. 051.219.5252/5268/5269

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-07-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy