Sensibilizzazione e promozione del volontariato per cittadini in difficoltà occupazionale

Progetto pilota di Provincia, sindacati e A.S.Vo

Volontari al lavoro

In considerazione del quadro negativo occupazionale e della conseguente emergenza economica e sociale di quanti vivono difficoltà lavorative, Provincia di Bologna, A.S.Vo. (Associazione per lo Sviluppo del Volontariato che gestisce il Centro Servizi per il volontariato - VOLABO) e Organizzazioni sindacali insieme hanno elaborato un progetto pilota di sensibilizzazione e promozione del volontariato per cittadini in stato di mobilità o CIG (Cassa integrazione guadagni).

L'intento è coinvolgere persone che, pur vivendo una fase di forte vulnerabilità sociale e professionale, possono vedere valorizzate le proprie disponibilità di tempo, impegno e competenze a favore della comunità.

Il progetto sarà attivato in fase sperimentale nel distretto di Casalecchio di Reno, in collaborazione con il Centro per l’Impiego territoriale, l’Ufficio di Piano del distretto e i Comuni del territorio, in base ad azioni specifiche:

- sensibilizzazione e promozione del progetto tra le Organizzazioni Non Profit
- incontro pubblico di presentazione dell’iniziativa nel distretto di Casalecchio di Reno
- raccolta adesioni delle ONP e condivisione del progetto
- percorso di formazione e accompagnamento alle  ONP per l’accoglienza e inserimento dei nuovi volontari
- promozione e informazione tra i cittadini in stato di disoccupazione o in mobilità
- inserimento dei volontari nelle ONP e svolgimento dell’attività di volontariato
- percorso di riconoscimento delle competenze migliorate o acquisite durante l’esperienza per quanti avranno svolto l’attività in modo continuativo
- periodici momenti di monitoraggio e valutazione del progetto pilota tra i soggetti promotori e aderenti, territoriali e dell’associazionismo.

Successivamente, la sperimentazione potrà essere progressivamente estesa all'area metropolitana previa valutazione da parte dei firmatari.

Sanità sociale

Centro Servizi per il volontariato - VOLABO

Data ultimo aggiornamento: 24-07-2014

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana"

Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy