‘Mortadella, please - Festival Internazionale della Mortadella’

VIII edizione a Zola Predosa dal 19 al 21 settembre

Mortadella

Dal 19 al 21 Settembre a Zola Predosa si terrà l’ottava edizione di "Mortadella,Please - il Festival Internazionale della Mortadella", occasione di valorizzazione della Mortadella IGP e di tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il Festival si aprirà venerdì 19 Settembre con una serata di presentazione presso il Giardino Romantico e il “Punto del Gusto” di Villa Edvige Garagnani, con degustazioni e un recital concerto tributo a Lucio Dalla a cura di Lalo Cibelli.

Cuore della manifestazione sarà la “Cittadella del Gusto” che verrà inaugurata sabato 20 settembre alle 17 alla presenza della Madrina Ramona Badescu. Per due giorni i visitatori potranno partecipare all'atteso percorso enogastronomico itinerante a tappe nel quale sarà possibile degustare sei originali e gustose ricette a base di Mortadella realizzate da i ristoranti “Anice Stellato”, “Accademia der cacio e pepe”, “Osteria del Pignotto” e “Titi” di Zola Predosa, e l’Associazione “Terre di Zola”. A tutte le ricette verranno abbinati il Pignoletto e i vini dei Colli Bolognesi.

Durante tutto il Festival sarà possibile incontrare i produttori Alcisa e Felsineo, passeggiare tra i banchi della mostra mercato dei prodotti tipici, partecipare a laboratori e attività per bambini, assistere ad esibizioni sportive, concerti e spettacoli, tra cui il “Vito Recital” a cura dell'attore comico bolognese Vito.

Domenica 21 Settembre le aziende Alcisa e Felsineo apriranno le porte degli stabilimenti ai visitatori per illustrare le fasi della produzione della Mortadella.

Nato nel 2007, “Mortadella, Please” è il primo evento nazionale dedicato alla “Regina Rosa” della gastronomia bolognese, e nel corso degli anni ha visto una partecipazione e un successo sempre crescente, raggiungendo le 30.000 presenze nell'edizione 2013.

Organizzato per il quinto anno dall'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi” unitamente al Comune di Zola Predosa, e in collaborazione con l’Associazione “Terre di Zola”, “Mortadella,Please” ha il patrocinio tra gli altri della Provincia di Bologna.

L'edizione 2014 si svolge sotto il Patronato del Parlamento Europeo.

Per Informazioni: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica “Colli Bolognesi"

Tel. 051/752472 – info@mortadellaplease.it

Per il programma dettagliato della manifestazione Sito Mortadella Please