Nati per leggere / Nati per la musica..e le Piccole letture 2014-2015

300 iniziative in 37 Comuni per l’undicesima edizione

Immagine dal programma

Trecento iniziative dedicate ai più piccoli e ai loro genitori - letture, narrazioni, ascolti e laboratori musicali per i bambini, incontri informativi e formativi per gli adulti - tra l'autunno 2014 e la primavera 2015 animeranno 37 Comuni del territorio, per la rassegna Nati per leggere/Nati per la musica, dedicata alla fascia di età 0-6 e quest'anno integrata da una serie di Piccole letture rivolte ai ragazzi più grandi.
La chioccia Diagiagia e la sua nidiata di lettori in erba a San Lazzaro, l'arpa incantatrice a Marzabotto e i mostri selvaggi di Sala Bolognese, il bruco MaiSazio di San Giovanni in Persiceto e le “fiabe sul tappeto” con merenda in Valsamoggia, le storie in inglese e giapponese per piccolissimi di qualsiasi lingua madre in Salaborsa a Bologna. E ancora, le letture musicate con costruzione di giocattoli sonori nell'Imolese, la culla dei suoni a Budrio, i laboratori musicali di Granarolo.

Storie e musiche per piccolissimi, ma non solo: ancora in Salaborsa, lo Spaziomamma del martedì "Coccole e Libri” - dove ostetriche, assistenti sanitarie, educatori e bibliotecari offrono consulenza e sostegno a mamme e bambini dalla nascita ai 12 mesi; il “benvenuto” con kit di lettura ai nati 2013 a Baricella; i corsi di formazione per gruppi di lettori volontari “ad alta voce” per i piccoli in tanti comuni del territorio; i tanti momenti di incontro dei genitori con psicopedagogisti, bibliotecari ed educatori, pediatri.
Una rassegna che si propone di favorire lettura ad alta voce e ascolto della musica fin dalla primissima infanzia, abitudini considerate prioritarie per il benessere e lo sviluppo affettivo ed intellettivo del bambino.
Lettura e ascolto musicale precoci sono così al centro di una inedita alleanza tra genitori, pediatri  e bibliotecari: i pediatri sensibilizzano i genitori sull'importanza della lettura ad alta voce ai figli, mentre i bibliotecari propongono un repertorio di letture e ascolti musicali, mettono a disposizione i libri per il prestito e organizzano incontri e laboratori con l’aiuto di esperti lettori ed educatori.

La rassegna - giunta all'undicesima edizione, è promossa da Comune di Bologna e Provincia di Bologna in collaborazione con i Distretti culturali, i Comuni e le biblioteche del territorio nell'ambito dei progetti nazionali Nati per leggere (ideato da Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche, Centro per la Salute del Bambino-Onlus) e Nati per la musica (promosso da Associazione Culturale Pediatri, Centro per la Salute del Bambino-Onlus e Società Italiana per l’Educazione Musicale). Nell'ambito del programma, dal 15 al 23 novembre si terrà la Settimana Nazionale di Nati per leggere.

Partecipano all'edizione 2014–2015 le Biblioteche comunali di Anzola dell'Emilia, Argelato (capoluogo e Funo),  Baricella, Bologna (Salaborsa, Borgo Panigale, Lame,  Porto, Savena), Budrio, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme (capoluogo e Osteria Grande), Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Dozza (Toscanella), Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Imola (BIM, Casa Piani, Ponticelli, Sasso Morelli, Sesto Imolese), Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Medicina, Monterenzio, Monzuno (capoluogo e Vado),  Mordano (capoluogo e Bubano), Pianoro (capoluogo e Rastignano), Pieve di Cento, Porretta Terme, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto (capoluogo e San Matteo della Decima), San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sasso Marconi, Valsamoggia (Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio), Vergato, Zola Predosa.

Info e programma: www.provincia.bologna.it/cultura

Data ultimo aggiornamento: 04-11-2014