Bilancio

Il Bilancio rappresenta per ciascun ente locale la modalità concreta per realizzare le proprie politiche. Nonostante i gravi tagli che negli ultimi anni hanno colpito gli Enti locali, la Provincia ha cercato, per quanto possibile, di equilibrare gli interventi nei settori fondamentali e prioritari per la tenuta del sistema sociale e per imprimere ulteriore spinta al sostegno di uno sviluppo basato su innovazione, ricerca e investimenti infrastrutturali programmati.

I temi del Bilancio sono l'occasione, quindi, per ragionare di sfide complesse, nodi cruciali per lo sviluppo del territorio, che devono rappresentare sempre più l'opportunità di un dibattito ampio e diffuso. Un confronto che, in quanto tale, rappresenta anche un significativo passo avanti sul piano della qualità della democrazia e costituisce, allo stesso tempo, un'occasione fondamentale per rafforzare l'efficacia delle scelte che saranno assunte.

La Provincia di Bologna, da alcuni anni, ha scelto di realizzare anche il "Bilancio Partecipato", un nuovo strumento di rendicontazione e concertazione delle politiche finanziarie. La scelta nasce da una duplice esigenza:
  • la volontà di rendere pienamente trasparenti e leggibili i contenuti delle scelte di Bilancio;
  • la scommessa di sperimentare una nuova forma di consultazione sulle scelte finanziarie operate dal nostro Ente.
Con questo strumento l'Amministrazione comunica ai cittadini, alle istituzioni locali e alle forze sociali le ricadute e i risultati sociali dell'operato dell'Ente, esponendosi al loro giudizio e alla loro valutazione. E' una scelta di partecipazione che si attua attraverso la condivisione degli
obiettivi, dei programmi, dei progetti e dei risultati e nella accettazione delle critiche e dei suggerimenti utili per mettere in atto le necessarie azioni di miglioramento.
 
 
 
 
Assessore:
 
 
Settore:
Non ci sono Informazioni