"SBAM! apriamo le porte alla cultura", seconda edizione

Domenica 30 novembre aperti musei, archivi e biblioteche di pianura e montagna

Ca' la Ghironda a Zola Predosa
Ca' la Ghironda a Zola Predosa
Oltre 100 musei, archivi, biblioteche e luoghi di cultura aperti in 39 comuni di pianura e di montagna, e un ricco calendario di circa 130 iniziative promozionali per adulti e ragazzi/e: è il programma della seconda edizione di "SBAM! apriamo le porte alla cultura" che avrà luogo  domenica 30 novembre 2008.
La giornata è promossa dall'assessorato Cultura e Pari opportunità nell'ambito delle attività di valorizzazione del sistema territoriale degli istituti culturali, realizzate con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Visite guidate e mostre, conferenze e laboratori, merende, aperitivi e cacce al tesoro, letture e spettacoli presenteranno in maniera interessante e curiosa l'importantissimo, e non a tutti noto, patrimonio librario, documentale, artistico, scientifico, archeologico, storico, etnografico della rete culturale del territorio e i suoi servizi di eccellenza. Filo conduttore delle iniziative la ricerca degli elementi meno noti o più curiosi e i collegamenti tematici tra i patrimoni conservati da istituti diversi, anche grazie alla presenza di "testimoni" scelti tra le figure più rappresentative della cultura locale.

Partecipano all'iniziativa i Comuni di Bologna, Anzola, Bazzano, Bentivoglio, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Castel Guelfo, Castel Maggiore, Castel S. Pietro Terme, Castello di Serravalle, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Crevalcore, Galliera, Granarolo, Imola, Loiano, Marzabotto, Minerbio, Molinella, Monterenzio, Monte S. Pietro, Monteveglio, Monzuno, Mordano, Ozzano, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, S. Giorgio di Piano, San  Giovanni in Persiceto, S. Lazzaro di Savena, S. Pietro in Casale, S. Agata Bolognese, Sasso Marconi, Vergato e Zola Predosa che in diversi casi si avvarranno della collaborazione delle vivaci Associazioni culturali e delle scuole del territorio.

Visite e partecipazioni alle diverse iniziative sono gratuite, salvo diversa indicazione nel programma disponibile sul sito www.provincia.bologna.it/cultura/sbam2008.htm

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-12-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy