Montovolo, la gestione del Parco al Comune di Grizzana Morandi

Firmata la convenzione fra i tre enti proprietari

Vista di Montovolo - Archivio Provincia di Bologna
La convenzione per la gestione del Parco provinciale di Montovolo è  stata firmata domenica 3 maggio tra i tre enti proprietari di terreni e immobili situati a suo interno: Provincia di Bologna, Comune di Grizzana Morandi e Ente santuario della Beata Vergine della Consolazione. 

Per la firma, che si è svolta a margine della tradizionale Festa della Croce, erano presenti la presidente della Provincia e l'assessore provinciale all'Ambiente, il sindaco di Grizzana Morandi, e Don Fabio Betti come rappresentante dell'Ente Santuario.

La convenzione prevede l'affidamento della gestione del Parco al Comune di Grizzana per un periodo di tre anni. Le attività saranno finalizzate a diffondere la conoscenza del Parco a promuoverne la visita e la fruizione turistica, culturale, religiosa e didattica e ricreativa, a curare la conservazione e la protezione dell'ambiente naturale e del patrimonio storico e culturale che lo caratterizza.
Nello specifico la gestione prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto ciò che è ricompreso all'interno del perimetro del Parco (a eccezione tra gli altri degli edifici sacri per i quali l'Ente santuario si è riservato l'uso esclusivo).
Negli anni '70 la Provincia di Bologna, interpretando la crescente esigenza di aree verdi fruibili da parte dei cittadini, ha acquisito ampi territori situati nella fascia collinare e medio/montana per destinarli a parchi naturali attrezzati. Uno di questi è il Parco di Montovolo, località di grande interesse storico e naturale, che si estende su una superficie di circa 22 ettari.

Link interno

Ambiente

Link esterno

Grizzana Morandi