Adozione nazionale ed internazionale

L'adozione è un istituto giuridico che offre ai minori in stato di abbandono una famiglia che li accolga con amore e che garantisca la loro crescita.
Viene utilizzata per evitare il protrarsi di una situazione di grave difficoltà e di abbandono dopo aver tentato tutto il possibile per il mantenimento del minore nel proprio contesto affettivo e sociale.
La legge prevede l'adozione di minori residenti in Italia (adozione nazionale) e l'adozione di minori residenti all'estero (adozione internazionale).


IL COORDINAMENTO ADOZIONE
Nel 2003 la Provincia di Bologna ha promosso l'istituzione del Coordinamento provinciale adozione. Il Coordinamento è composto dagli operatori delle équipe centralizzate adozione che operano sul territorio della provincia e dai rappresentanti degli Enti Autorizzati per le adozioni internazionali convenzionati con la Provincia di Bologna per le attività di informazione e formazione per le coppie interessate all'adozione.

Gli obiettivi del Coordinamento provinciale adozione sono:

  • confronto tra operatori delle équipe centralizzate adozione e gli operatori degli Enti Autorizzati;
  • individuazione di metodologie comuni e di elementi condivisi per tutto il percorso adottivo;
  • programmazione e monitoraggio dei corsi di informazione e formazione alle coppie interessate all'adozione;
  • promozione della cultura dell'adozione e dei più generali diritti dell'infanzia;
  • formazione congiunta degli operatori delle équipe centralizzate adozione e degli operatori degli Enti Autorizzati;
  • individuazione dei bisogni ed elaborazione delle proposte in merito ai Programmi provinciali;
  • raccolta ed elaborazione dati relativi al tema dell'adozione;


Da chi è composto il Coordinamento:

Operatori delle équipe centralizzate adozione di: Bologna (Centro delle Famiglie), San Lazzaro, Casalecchio di Reno, Porretta Terme, Imola (Asp nuovo circondario imolese), Pianura Est, Pianura Ovest (Asp Seneca).

Enti autorizzati convenzionati con la Provincia di Bologna: AIAU, AiBi, A.MO, Anpas, ASA, AVSI, CIFA, Fondazione Patrizia Nidoli, Istituto la Casa, Nadia, Nova.