Affido, adozione e scuola

L'inserimento scolastico dei bambini di famiglie adottive e affidatarie è un momento molto delicato.

 

La scuola gioca infatti un ruolo determinante nel favorire il benessere di questi bambini e nel contribuire a legittimare la loro appartenenza al nuovo contesto familiare, sociale e ambientale.

 

Il misurarsi con altri bambini, sia sul piano relazionale, sia su quello delle competenze scolastiche, è per loro un'occasione importante per verificare il proprio valore e per costruire, attraverso continui riscontri, la propria identità.

 

Il materiale che troverete in questa pagina si pone l'obiettivo di offrire agli insegnanti approfondimenti, spunti di riflessioni, strumenti e indicazioni operative con cui affrontare, con maggior consapevolezza, la complessa realtà dei bambini in affido e in adozione.

 

La Provincia di Bologna dal 2005 attraverso i suoi Coordinamenti è impegnata a promuovere  percorsi formativi (150 KB) rivolti a educatori dei nidi, insegnanti delle scuole d'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado sui temi dell'adozione, dell'affido e dei minori in comunità. Negli anni sono stati attivati diversi modelli formativi di cui è possibile prendere visione attraverso i materiali scaribili a fondo pagina.

 

Nel  2014 è stato attivato un nuovo progetto   Accogliere ed essere accolti - percorsi per approfondire le differenti storie a scuola   si tratta di un percorso formativo gratuito rivolto agli insegnanti interessati con piorità d'accesso a coloro che hanno o hanno avuto nelle loro classi bambini adottati e/o in affido.

 

Gli incontri sono condotti da esperti delle équipe centralizzate adozione e dagli Enti Autorizzati per le adozioni internazionali, in collaborazione con le Associazioni di famiglie adottive ed affidatarie e  costituiscono un primo momento formativo sul percorso adottivo e sulle problematiche dell'inserimento scolastico dei bambini.

 

Tra i temi trattati: il rapporto genitori/docenti, come parlare di adozione, affido ed accoglienza a scuola, le origini ed i vissuti dei bambini e le loro possibili difficoltà.

 

Al percorso formativo è abbinato:  un laboratorio pratico al fine di fornire alcuni spunti per costruire materiale di lavoro e strumenti didattici da utilizzare in classe ed una bibliografia specifica (317 KB).

 

 

Nella sezione BIBLIOGRAFIA  del sito potete trovare una serie di testi utili ad approfondire il tema AFFIDO, ADOZIONE E SCUOLA. (alcuni testi contengono schede didattiche per insegnanti, altri sono completamente scaricabili).

 

 
 
Linee di indirizzo per favorire lo studio degli alunni adottati - MIUR

Dall'iscrizione a scuola alla prima accoglienza in classe, passando per l'apprendimento della lingua. Le Linee di indirizzo dedicate agli studenti adottati si compongono di quattro sezioni: un'introduzione sulle caratteristiche dell'adozione internazionale; le buone prassi; i ruoli degli Uffici Scolastici Regionali, dei dirigenti scolastici, degli insegnante referente d'Istituto, dei docenti e delle famiglie; la formazione. Sono allegati inoltre tre documenti utili alle scuole: una scheda di raccolta delle informazioni ad integrazione dei moduli d'iscrizione, una traccia per il primo colloquio scuola famiglia, suggerimenti per un buon inserimento di un minore adottato internazionalmente.

Nel documento sono contenute tutte le attenzioni che bisogna avere per assicurare un buon apprendimento scolastico ai ragazzi adottati , con un ochhio perticolare per quelli che arrivano da un altro Paese e che quindi si trovano anche a fare i conti con una nuova cultura, una nuova lingua e un metodo di insegnamento diverso.