Alternanza e work experiences

Progetti integrati scuola formazione e mondo del lavoro

Dall' anno scolastico 2005/2006 il Servizio Scuola e Formazione per valorizzare la cultura tecnica, orientare alle professioni e fare acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro promuove nella sua programmazione attività orientative e formative rivolte a studenti iscritti al triennio conclusivo della scuola secondaria di secondo grado.

I progetti, che   intendono creare dialogo costruttivo tra la realtà aziendale presente sul territorio e la scuola, si caratterizzano in base alla prevalenza degli aspetti orientativi, della relazione diretta studente-impresa, dell'acquisizione di competenze professionali.

Mediamente ogni anno vengono coinvolti 300 studenti di 15 Istituti Superiori e 9 Enti di Formazione Professionale.


ATTIVITA'

Progetti di orientamento, work-experiences e alternanza scuola-lavoro
Tutte le attività si configurano come ulteriore opportunità formativa, rispetto alla tradizionale offerta scolastica, sono inserite e valutate all'interno del curriculum, progettate insieme a specifiche realtà produttive, si svolgono durante l'orario scolastico e sono definite   tramite apposite intese fra l'istituzione scolastica, l'impresa e gli altri soggetti coinvolti (Enti di Formazione Professionale, Camera di Commercio, Enti Pubblici, ecc.).

  • Progetti di orientamento work-experiences
    I progetti, finalizzati a sostenere i giovani nel processo di scelta successiva al Diploma di Maturità o alla Qualifica Professionale, promuovono esperienze integrate tra Istituti scolastici in rete, Enti di Formazione, organizzazioni economiche, attraverso la realizzazione di attività orientative in relazione diretta tra classe e impresa/e (visite strutturate, stage,   attività laboratoriali in azienda o presso Facoltà Universitarie, svolgimento di sessioni scolastiche all'interno di spazi aziendali attrezzati, elaborazione di progetti commissionati dalle imprese, simulazioni di processi produttivi ecc.).

  • Progetti di alternanza scuola-lavoro
    I progetti prevedono il raccordo tra il mondo della scuola e il mondo delle imprese attraverso un modulo formativo all'interno del curriculum scolastico. La metodologia didattica dell'alternanza scuola-lavoro permette agli studenti, di svolgere una parte del percorso scolastico presso un' impresa/Ente, attraverso un periodo strutturato di permanenza in azienda, accompagnati da un tutor scolastico e un tutor aziendale. Con queste esperienze i giovani possono accrescere le competenze relazionali e professionali maturate nel percorso scolastico e potenziare le possibilità occupazionali. E' previsto il rilascio di una certificazione finale che costituirà credito per l'ammissione all'esame di maturità.


Per tutti i progetti è prevista una specifica azione di assistenza, di monitoraggio, valutazione, documentazione e diffusione delle esperienze curata dal "Servizio di Supporto alle relazioni scuola territorio-mondo del lavoro" che ha tra gli altri il compito di sostenere le esperienze di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro indicate tra le priorità della programmazione provinciale.


Area diritto/dovere all'Istruzione e Formazione - Disabilità e Svantaggio

Provincia di Bologna
Servizio Scuola e Formazione
via Malvasia, 4 Bologna

Responsabile

Tiziana Di Celmo 
Telefono:051.659 8402
E-mail: tiziana.dicelmo@cittametropolitana.bo.it