Istruzione degli Adulti

Il sistema di istruzione per gli adulti è composto dai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) e dalle scuole secondarie di secondo grado con  corsi di 2° livello per adulti (ex corsi serali).
A seguito della recente  riorganizzazione del sistema

  • i CPIA offrono corsi finalizzati al conseguimento del diploma conclusivo del I ciclo di istruzione (ex licenza media) e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione.  Per gli stranieri realizzano inoltre  corsi di italiano finalizzati al rilascio delle certificazioni  previste dalla normativa vigente in materia di diritto di soggiorno.
  • Le scuole secondarie di 2° grado realizzano corsi scolastici ad indirizzo professionale, tecnico o artistico finalizzati al conseguimento del diploma di scuola secondaria o della  qualifica professionale triennale.  


Nel segmento dell'istruzione degli adulti la Città metropolitana interviene nei seguenti ambiti

Programmazione dell'offerta formativa e organizzazione della rete territoriale di Istruzione per gli Adulti :
la Città metropolitana, programma annualmente l'offerta formativa di corsi di secondo livello  (ex corsi serali) realizzati dalle scuole secondarie di 2° grado e definisce l'articolazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e le relative reti territoriali composte da scuole con percorsi serali.

 


Sostegno diretto a progetti speciali , partnership attiva in  progettazioni europee

  • Servizio per favorire il rientro nel sistema scolastico di giovani e adulti a bassa scolarità (PROGETTO SPRINT), finanziato con risorse del Fondo sociale europeo – Asse adattabilità, giunto alla  VI edizione . Il servizio è'  rivolto  a lavoratori giovani e adulti a bassa scolarità che intendono rientrare nel circuito scolastico per riprendere gli studi e conseguire un diploma. Prevede il supporto nella  ricostruzione delle competenze possedute e il successivo riconoscimento dei crediti che consente di personalizzare, anche riducendone la durata, i percorsi serali ai fini del conseguimento del diploma di scuola secondaria di 2° grado.


Promozione e sostegno del  sistema di istruzione degli adulti (CPIA e istituti con corsi serali).  In particolare

  • Redazione annuale del  Catalogo dell'Offerta provinciale di istruzione per adulti  e la relativa banca dati di autoconsultazione  all'interno del sito  “La scuola che voglio”.
  • Organizzazione di momenti di confronto strutturati con il mondo del lavoro ( Associazioni datoriali e Sindacali ) per diffondere le opportunità  offerte dal sistema di istruzione per adulti ma anche per stimolare il lavoro congiunto su  profili  professionali di interesse comune.